In Iran l’anniversario di Zarathustra è festa nazionale

 

In Iran l’anniversario di Zarathustra è festa nazionale

 

Il consiglio supremo della rivoluzione culturale Iraniana ha approvato un programma ufficiale per la celebrazione di 10 festività nazionali. Nella lista risalta sorprendentemente la festa dell’anniversario di Zoroastro. Durante la riunione del consiglio supremo della rivoluzione, il suo portavoce Said-Reza Ameli, ha rilasciato una dichiarazione sottolineando che la data d’ora in poi sarà celebrata in tutto il paese a livello nazionale, insieme alle altre nove ricorrenze nazionali. Zarathustra o Zoroastro è considerato una figura centrale della religione dualistica Zoroastriana, dominante in Iran prima dell’avvento dell’islam. È interessante notare che Ameli definisce Zoroastro un Profeta, anche se nel Corano e negli hadith non è mai menzionato come Profeta. Secondo i dati del centro di statistica dell’Iran, nel paese vivono circa 200 mila zoroastriani, spesso chiamati ancora adoratori del fuoco.

Fattore: aggiunto ۱۰ occasione il calendario ufficiale del paese è stato approvato

In Iran l’anniversario di Zarathustra è festa nazionale

Said Reza Ameli, segretario del consiglio Supremo della rivoluzione culturale dell’Iran afferma: «l’Iran è la culla dello Zoroastrismo. Zarathustra è nato molto tempo fa, la data esatta è oggetto di controversie storiche. Le date citati nei libri di storia, variano da alcuni millenni fino a pochi secoli prima della nostra era. Nonostante tutte le perplessità, secondo la tradizione Zoroastriana della comunità dell’Iran, il Profeta è nato il 26 marzo 1768 a.C. e morto il 26 dicembre 1691 a.C. all’età di 77 anni».

La comunità Zoroastriana è citata nella Costituzione ed è anche sostenuta a livello ufficiale. Il deputato del consiglio comunale di Yazd, rappresentante degli zoroastriani, Sepanta Niknam, ha elogiato gli sforzi del consiglio Supremo della rivoluzione culturale per l’inclusione dell’anniversario di Zoroastro nel calendario nazionale. Egli ha sottolineato che, in precedenza, questo evento è stato celebrato solo dal calendari Zoroastriano, ma ora è sancita come festa nazionale e giorno di riposo nel calendario della repubblica Islamica. L’anniversario di Zoroastro è festeggiato anche in India, dove il numero totale degli zoroastriani supera le 100 mila persone.

Fonti:

https://www.irna.ir/news/83607505/عاملی-افزوده-شدن-۱۰-مناسبت-به-تقویم-رسمی-کشور-تصویب-شد

https://alif.tv/iran-obyavil-den-rozhdeniya-zaratustry-prazdnikom/#comment-1629

/ 5
Grazie per aver votato!