La preghiera è yoga in Tagikistan

La preghiera è yoga

Abduvahob Sobirov

Allenare il corpo o lo spirito o avvicinarsi a Dio?

Questa attività è apparsa in Tagikistan nel 1986 e ha trovato molti seguaci. L’Associazione di Yoga del Tagikistan ha pubblicati numerosi libri. Per scoprire la situazione nel paese, abbiamo parlato con alcuni yogi locali.

Non prendo più medicine

Pesavo 108 chilogrammi. Tre anni fa la mia casa era una “farmacia” e il mio corpo un laboratorio sperimentale. La mia pressione sanguigna era in costante aumento. Ogni volta che la pressione aumentava, il cuore iniziava a battere forte. Sono diventato diabetico a causa del sovrappeso. Conobbi Abduvahob Sobirov e mi invitatò a praticare yoga. Mi sono allenato per tre anni, dopo di che, non ho preso più alcun medicinale per la pressione alta. Ho perso peso e la glicemia non è aumentata. Ora sono in salute e sono sempre felice “, afferma Sulaymon Rashidov.

Rifiuto dei piaceri

Mahbuba Ochilova, afferma che lo yoga è, innanzitutto, un allenamento fisico: “Ho completamente rinunciato ai cibi artificiali. Non mangio nemmeno la carne. La frutta e la verdura fresca sono il mio cibo normale. Se mangio qualcos’altro, mi sento a disagio ed è lo digerisco con difficoltà. Ho perso peso dopo aver fatto yoga. Sono vecchia, ma posso camminare liberamente, ma il mio corpo è forte. Ho incontrato diverse donne più giovani di me che camminano con difficoltà. Dopo una breve passeggiata, hanno difficoltà a respirare. Perché preoccuparsi? Non è meglio educare sé stessi? Inoltre, lo yoga ti insegna ad essere felice.”

Lo yoga è un metodo di trattamento

Abduvahob Sobirov, presidente della “Tajik Yoga Association” è un insegnante che pratica lo yoga da 30 anni. Afferma che lo yoga può essere usato per curare diversi disturbi. Quando le terminazioni nervose di una gamba smetteno di funzionare, l’arto si asciuga gradualmente. I medici raccomandano l’amputazione della gamba. Eseguii un trattamento su una ragazza, e dopo un po’ si riprese completamente praticando un regolare esercizio fisico, dieta e molto sforzo. Ora è in grado di camminare e vivere una vita sana.

Yoga e Islam

Lo yoga è una forma di allenamento per il corpo e l’anima. I leader musulmani di tutto il mondo considerano la pratica anti-religiosa perché radicata nell’Induismo. Ma i gli appassionati di yoga credono che praticare lo yoga avvicini una persona a Dio. Dopo aver praticato lo yoga per un po’, si rinuncia ai piaceri mondani e si dedica l’anima e il corpo a Dio.

Abdulvahob Sobirov afferma che lo yoga non è contro l’Islam. “Faccio yoga con la mia famiglia e grazie a Dio siamo tutti musulmani e pellegrini. Io stesso sono stato pellegrino alla Mecca molte volte. La preghiera stessa è una forma di yoga.”

Lo yoga è sia una prova di volontà che uno sport. Questo sport è disponibile per tutti. Tutto ciò che serve è la pazienza e una forte volontà.

Fonte: https://pressa.tj/tajikistan/namoz-yoga-ast/

/ 5
Grazie per aver votato!