Lo Shifa Yoga (in arabo lo yoga della guarigione)

Le nostre moderne città diventano sempre più dei depositi nocivi per la salute. L’inquinamento atmosferico e delle acque, lo squilibrio ecologico ed il cambiamento climatico costituiscono dei grandi pericoli per la nostra salute. La tecnologia dell’informazione ha portato la prosperità economica, ma anche i disturbi psicosomatici. I call centers sono diventati dei luoghi di ritrovo per insonni, schizofrenici e portatori di AIDS. Le nostre città sono piene di giovani con le guance cave, gli occhi infossati, i toraci ossuti e le schiene curve. Sono dei cadaveri ambulanti. Prestano poca attenzione al loro corpo. A che serve la ricchezza e l’educazione se non si è in buona salute? Una persona malata è un fardello per sé stesso e per la società. Il senso della vita non è di vivere, ma di fare un uso appropriato del nostro corpo e della nostra mente.
Herbert Spencer disse: “La conservazione della salute è un dovere. Pochi sembrano consapevoli che esista la moralità fisica”. Una salute sana è la chiave effettiva per il successo. Decimo Giunio Giovenale, poeta e retore romano, disse che è auspicabile una mente sana in un corpo sano (in latino «mens sana in corpore sano»). Un calzolaio in buona salute è meglio di un re malato. A che serve l’oro nella mano di una persona che sta annegando? Lo Yogasana, il prayanama e la meditazione costituiscono complessivamente la scienza della salute. La loro pratica costante potrebbe salvare l’umanità dalla catastrofe dei disturbi fisici e mentali. La pratica di asana e pranayama integra e armonizza il nostro corpo e la nostra mente, promuove la salute e previene le malattie. Ricerche compiute nel campo dello yoga dimostrano che la pratica dello yogasana era la migliore misura preventiva contro la malattia. Ci sono innumerevoli asana. L’antico testo sanscrito del Shiva Samhita cita 84 asana, mentre il Gheranda Samhita contiene 32 posizioni per il
corpo (asana). Thirumular, l’antico santo Tamil, dichiara nel suo libro il “Tirumantiram” che 8 asana sono veramente importanti. Una pratica quotidiana compresa tra le 15 e le 20 asana è sufficiente per mantenersi in una buona salute. Questo libro provvisto di illustrazioni spiega la pratica delle varie asana e consiglia i farmaci che il Profeta Muhammad (S) utilizzava per i vari disturbi. Per la prima volta nella storia fu compiuta una sintesi combinatoria tra due metodologie. Spero che la pratica dello Yogasana e l’impiego della medicina Profetica prosegua nella prevenzione e nell’attenuazione delle malattie che affliggono l’umanità. Questo libro tenta umilmente di creare un mondo esente dalle malattie. La filosofia alla base di questo libro è la “pratica dello yoga, la prevenzione della malattia”.

http://www.tradizionesacra.it/shifa_yoga.pdf

/ 5
Grazie per aver votato!