Uzarlik o Ruta Siriana cura mille malattie

Mün derde derman üzarlik significa in Turkmeno “Per mille problemi, la cura è la Ruta Siriana”. 

Il Presidente Berdymukhamedov e le piante medicinali

Il Turkmenistan ha dato la più importante risposta fitoterapica alla pandemia di Coronavirus (abolendone il termine) con un rimedio a base di erbe proposto dallo stesso Presidente Berdymukhamedov. Dopo gli studi di medicina generale, si laurea in odontoiatria nel 1979. Nel 1995 è capo del centro dentistico del Ministero della Salute e dell’industria medica. Nel 1997 è nominato ministro della Salute, carica che ricopre fino al 2007. In un discorso al consiglio dei ministri il 13 Marzo 2020, il presidente ha dichiarato che nel suo libro sulle piante medicinali, vi sono consigli utili per la lotta contro le infezioni. A tal proposito, cita il pepe e l’harmala. Il Presidente ha dichiarato che il paese fa bene ad apprendere questa saggezza dai suoi “ascendenti”. Altresì, afferma il Presidente, i benefici per la salute possono essere ottenuti facendo fumigare la Ruta Siriana (Peganum harmala) come l’incenso.

L’opinione di Mikhail Favorov

Secondo l’epidemiologo russo Mikhail Favorov, il Peganum harmala consente di risparmiare la popolazione dall’infezione: “C’è un certo numero di paesi inclusi nel cosiddetto “Triangolo Mongolo” che non sono colpiti dal coronavirus. Ciò è dovuto al fatto che per un lungo periodo di tempo hanno avuto un’aria secca e un clima speciale, e l’hazorispand (la Ruta Siriana in Tagiko) utilizzata nei paesi dell’Asia Centrale ha protetto e disinfettato fin dai tempi antichi”, ha detto recentemente in una conferenza.

Dopo le notizie sul coronavirus, la vendita del Peganum harmala e dell’aglio sono aumentate nei mercati Tagichi, conclude.

La popolazione Turkmena crede nelle proprietà curative del Peganum harmala (yuzarlik in turkmeno). Inoltre, a metà marzo, la pandemia del Coronavirus è stato discussa in una riunione del Governo sottolineando che gli antenati dei Turkmeni hanno creato nel corso dei millenni dei metodi nazionali efficaci che prevengono le varie malattie infettive.

La Ruta Siriana nella sunnah

Infatti, anticamente, quando le malattie infettive apparivano durante l’anno, era consuetudine dei Turkmeni far fumigare la Ruta Siriana nelle case e nelle stalle con ottimi risultati.

Negli ahadith del Profeta Muhammad (saw) è detto:

Il cui significato è: “Chi per 40 giorni, assume 1 mesghal di harmala mescolato in acqua ogni mattina, la luce della saggezza si accende nel suo cuore e sarà immune da 72 malattie, non ultima la lebbra”

Nota: 1 mesghal = 4.64 grammi

La ricerca medica ha poi ridefinito i dosaggi e le modalità di assunzione a seconda delle patologie.

Fonti

http://tdh.gov.tm/video/en/videos.aspx&video190&cat2

http://www.hadithcity.com/Hadith.aspx?id=1782 (Vari hadith sull’Harmala)

http://bakshi786islam.altervista.org/islam-combatte-le-epidemie-con-le-piante-medicinali/

/ 5
Grazie per aver votato!