I Khwajagan Naqvi

Il famoso Pir Abdullah Ansari di Herat vissuto nell’XI secolo, aveva una figlia che era sposata con un nipote dell’Imam Naqi (as), il decimo Imam dello Sciismo duodecimano. Questo Sayyid era chiamato Khwaja Ali e si stabilì nel Khorasan dando origine ad una linea detta Khwajagan della varietà Sayyid.

Un ramo di questi Khwajagan (i proto-Naqshibandi) emigrò all’epoca della distruzione mongola nel 13 secolo a Panipat, storica città dell’Haryana ( Punjab), in India. Al contrario, alcuni non emigrarono subito, ma mantennero i legami con il clan emigrando successivamente fino al 19 ° secolo. Quindi, ci sono 800 anni di storia familiare ben documentata al di fuori del noto lignaggio dei Naqvi, che appartiene ad un piccolo clan Khwajagan discendente dell’Imam Ali al Naqi (as).

Suhrawardi Naqvi

Altri discendenti del decimo Imam Sciita, si trovano a Tando Jahania, un borgo situato nella città di Hyderabad, Pakistan. La città ha una storia di Sufismo legata ai Sayyid che la rende un luogo sacro per i Musulmani. Questi Sayyid venuti da Multan erano i discendenti di Jahaniyan Jahangasht, un famoso santo Sufi. Il lignaggio della famiglia è legato a Jalaluddin Surkh-Posh-Bukhari di Uch Sharif (Punjab, Pakistan), la cui stirpe discende dall’Imam Naqi (Ali al-Hadi); il decimo Imam dell’Ahl ul Bayt.

I Naqshibandi Naqvi Allo Mahar

I Naqvi Allo Mahar Astana aliya Naqvia sono detti Naqshibandi mujadadi Aminia o Maharvi. Vivono a Allo Mahar, un villaggio del distretto di Sialkot, in Pakistan. Questa onorevole famiglia discende dall’Imam Al-Naqi (as). Pir Syed Muhammad Channan Shah Nuri, noto studioso islamico, traccia la sua ascendenza alla famiglia di Muhammad (s) attraverso il lignaggio dell’Imam Husayn (as) e tramite l’Imam Ali al Naqi (as).

Sono numerosi i Pir Naqshibandi discendenti dell’Imam al Naqi (As) che hanno un mausoleo nel villaggio di Allo Mahar. Ne elenchiamo alcuni:

Syed Muhammad Jewan Shah Naqvi era un Sayyid ed il nipote di un grande imperatore del Khorasan.
Pir Syed Muhammad Channan Shah Nuri ha incaricato suo figlio di nominare l’ordine della Naqshibandiyya dei Sayyid Channan col nome di Naqshibandiyya Mujadadia Aminia.
Pir Muhammad Amin Shah Sani Sarkar.
Pir Syed Muhammad Hussain Shah Salis Sarkar.
Pir Syed Faiz-ul Hassan Shah
Pir Syed Khalid Hasan Shah

Lista dei santi Naqshibandi Naqvi Allo Mahar:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Naqshbandi_saints_from_Allo_Mahar

Fonti

https://en.wikipedia.org/wiki/Khwajagan_Naqvi

https://en.wikipedia.org/wiki/Naqvi

https://panjpedia.org/en/wiki/naqvis

/ 5
Grazie per aver votato!