Il Messaggero di Allah ha detto: “Ci saranno dodici Califfi per questa nazione. Quattro sono i Rashidun.”
“Presso Allah il computo dei mesi è di dodici mesi [lunari] nel Suo Libro, sin dal giorno in cui creò i cieli e la terra. Quattro di loro sono sacri.” (Corano, 9:36)
Le suddette scritture indicano che vi è una relazione tra i dodici mesi lunari e i suoi quattro mesi sacri, e un processo empatico si è stabilito tra i dodici Califfi e i quattro Rashidun.
Il sunnismo duodecimano nella storia
Il fenomeno della dodicità era esploso in tutta la sua portata particolarmente evidente durante il sedicesimo secolo, quando la pratica religiosa popolare del Khorasan si fondava su valori comuni condivisi, c’era un costante dialogo tra i seguaci dello Sciismo duodecimano e del Sunnismo, molta condivisione di pratiche devozionali e poche prove di combattimenti settari. Questo panorama condiviso incoraggiava simpatia. Il rispetto per la Famiglia del Profeta (Ahl-ul Bayt); la visita ai santuari (ziyarat) dell’Imam ‘Ali a Balkh e dell’Imam al-Ridha a Mashhad attiravano devoti Sunniti e Sciiti; la commemorazione della passione di Hussain nel giorno di Ashura; le festività generali come ‘Aid-i Fitr, ‘Aid-al-Adha e il Nawruz e quelle locali come il Gul-i Surkh (festival del fiore rosso) a Balkh, si svolgevano con un certo livello di armonia e di tolleranza. Questo quadro condiviso produceva manifestazioni insolite che gli Sciiti chiamano Sunnismo e i Sunniti chiamano Sciismo.
I Sufi di questo periodo hanno sempre presentato il loro credo non come un ibrido Sunnita-Sciita o la loro sintesi, ma come “il vero credo Sunnita”.
Lo Shaikh Khorasanese Simnani disse:
“Il vero Islam è quello dei Sunniti, la più equilibrata delle persuasioni, in cui vengono lodati i quattro Califfi giustamente guidati e la progenie di Muhammad (Ahl ul-Bayt) e i suoi discepoli; nessun Musulmano è accusato d’incredulità; e tutti i Profeti, le scritture e gli angeli sono rispettati, in modo che il pregiudizio confessionale sia evitato e le varie comunità possano vivere in pace.”
Oggi, sorprendentemente, veniamo a conoscenza di nuovi dati che confermano la dodicità sia dei 12 Imam che dei quattro Califfi ben guidati (al-Rashidun).
“وَأَحْصَىٰ كُلَّ شَيْءٍ عَدَدًا” “e tiene il conto di tutte le cose” (Corano, 72:28)
La dodicità nel sunnismo e nei Califfi ben Guidati (versione araba) | Traduzione in italiano |
ان ساعات النهار 12 ساعة | Le ore diurne sono 12. . |
Secondo Ibn 'Arabi i primi quattro Califfi rappresentano i 4 differenti livelli del Tawhid
(The Sufi Path of Knowledge: Ibn al-Arabi's Metaphysics of Imagination)
.La dodicità nello sciismo
La dodicità nello sciismo (versione araba) | Traduzione in italiano |
أئمة أهل البيت 12 حرفا وهم 12 اماما | Gli “Imam dell’Ahl al-Bayt” hanno 12 lettere e sono 12 Imam. Il “principe dei credenti” ha 12 lettere. “Fatima Zahra” ha 12 lettere. “Al-Hassan e al-Hussain” hanno 12 lettere. Il primo Imam Ali ha 12 lettere = Ali bin Abi Talib 12 lettere. Il secondo Imam ha 12 lettere = Al-Hasan Al-Mujtaba 12 lettere. Il terzo Imam ha 12 lettere = Hussain il martire 12 lettere. Il quarto Imam ha 12 lettere = L’Imam al-Sajjad ha 12 lettere. Il quinto Imam ha 12 lettere = L’Imam al-Baqir ha 12 lettere. Il sesto Imam ha 12 lettere = L’Imam al-Sadiq ha 12 lettere. Il settimo Imam ha 12 lettere = L’Imam al-Kadhim ha 12 lettere. L’ottavo Imam ha 12 lettere = L’Imam al-Ridha ha 12 lettere. Il nono Imam ha 12 lettere = L’Imam al-Jawad ha 12 lettere. Il decimo imam ha 12 lettere = L’Imam al-Hadi ha 12 lettere. L’Imam dei Musulmani ha 12 lettere = Al-Hasan Al-Askari ha 12 lettere. L’Imam al-Khatim ha 12 lettere = Qa’im al-Mahdi ha 12 lettere. Il Califfo dei Profeti ha 12 lettere = il sigillo o l’ultimo dei successori ha 12 lettere. “I maestri del popolo del Paradiso” ha 12 lettere. “Il loro amante è un pio credente” ha 12 lettere. “Il loro nemico è un infedele cattivo” ha 12 lettere. |